Impianti Solari Fotovoltaici 2016 Opportunità e convenienza al risparmio, 10 opportunità da Sfruttare con il Fotovoltaico Il Maximum Power Point Tracker negli inverter per il fotovoltaico

Tecnica degli Impianti Solari Fotovoltaici. La Convenienza alla installazione dell'impianto fotovoltaico nel 2016 riguarda molti aspetti. Il Primo è sicuramente quello che la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è un bene per la riduzione di CO2 in atmosfera. Gli altri aspetti convenienti riguardano benefici più strettamente economici che vanno dalla detrazione fiscale del costo dell'impianto fino alla agevolazione sull'IVA. Abbiamo individuato dieci opportunità che si possono cogliere nel caso si decida di installare un impianto solare fotovoltaico nel 2016. Tali opportunità Sono: (1) l'opportunità legata alla Detrazione fiscale, (2) l'opportunità legata alla adesione allo Scambio sul Posto, (3) l'opportunità di avere un Duplice risparmio sia sulle bollette elettriche che su quelle del Gas, (4) l'opportunità legata alla possibilità di Autoconsumare l'Energia Elettrica Prodotta Dall'impianto, (5) L'opportunità di Poter accedere ai Certificati Bianchi o Titoli di Efficienza Energetica (TEE), (6) L'opportunità riguardante il Super Ammortamento del 140% sul Capitale Investito nell'acquisto dell'impianto, (7) L'opportunità di Poter Istituire un SEU, (8) L'opportunità di usufruire dell'IVA agevolata al 10% oppure al 4%, (9) L'opportunità di Poter Vendere l'energia elettrica eccedente e come detto (10) L'aspetto Ecologico.

Per scegliere il tuo impianto solare fotovoltaico vogliamo che tu sia in grado di capire quali sono i concetti principali del mondo del solare fotovoltaico. In questo modo sarai in grado di capire al meglio le nostre offerte di qualità riguardanti principalmente Sunpower. Oltre che al risparmio diretto di energia elettrica Per risparmiare sul costo della bolletta del Gas puoi trasformare il tuo sistema di riscaldamento con prodotti elettrici come le pompe di calore e i pannelli radianti ad infrarosso. In entrambi i casi potrai beneficiare del fatto che questi prodotti per il riscaldamento e raffreddamento funzionano con l'elettricità che può essere prodotta dal tuo impianto. Se scegli di installare anche l'accumulo dell'impianto fotovoltaico il risparmio sul costo della bolletta elettrica diviene del 95%. Con l'accumulo il tuo impianto fornirà di energia elettrica i tuoi elettrodomestici anche nella fase notturna.

Se non puoi installare un impianto fotovoltaico con o senza accumulo puoi sempre ridurre il costo della bolletta elettrica attraverso un micro impianto fotovoltaico. Il Micro impianto fotovoltaico è esente da spese di installazione, da permessi e da manutenzione. Il mini impianto fotovoltaico si collega alla presa della tua casa e rifornisce la stessa dell'energia elettrica prodotta facendoti entrare nel mondo dell'autoconsumo dell'energia elettrica prodotta. In questa sezione del sito quindi troverai tutte le informazioni utili per scegliere un impianto fotovoltaico di qualità che ti permetterà di risparmiare per sempre sul costo della Bolletta elettrica.

Impianti Solari Fotovoltaici 2016. Cogli le opportunità e la convenienza, MPPT Maximum Power Point Tracker fotovoltaico

L’irraggiamento solare su un pannello fotovoltaico ha carattere fortemente variabile, essendo dipendente dalla posizione del sole rispetto al pannello stesso. Per di più puo divenire estremamente variabile, essendo influenzato dalla presenza-assenza del sole quindi da nubi o da ombre. Una cella di un pannello fotovoltaico esibisce, per vari valori dell’irraggiamento solare, e per vari valori della temperatura, una famiglia di curve caratteristiche del tipo in figura qui sotto. In particolare nella figura si vedono tre curve, in grassetto corrispondenti a tre valori (1000, 800, 600 W/m2) della potenza radiante del sole.

le curve caratteristiche degli inverter per la ricerca della massima produzione mppt

Su ogni curva caratteristica esiste uno ed un solo punto tale per cui è massimizzato il trasferimento di potenza verso un ipotetico carico alimentato dal modulo fotovoltaico. Il punto di massima potenza corrisponde alla coppia tensione-corrente tale per cui è massimo il prodotto V*I, dove V è il valore della tensione ai morsetti del modulo e I è la corrente che circola nel circuito ottenuto chiudendo il modulo su un ipotetico carico (ricordiamo che V x I esprime la potenza).

Sempre con riferimento alla figura precedente, il prodotto V*I è rappresentato per i tre valori dell’irraggiamento solare di cui sopra, tramite le tre curve a tratto più sottile.
Come si vede, in accordo con quanto detto prima, tali curve esibiscono un massimo.
Ad es. per 1000W/m2, il punto di massima potenza corrisponde ad un valore di tensione pari a circa 36V e corrente di circa 5,5A.

Chiaramente, se si riesce a massimizzare la potenza erogata dall'impianto, si riesce a sfruttarlo al meglio, sia che questo sia connesso alla rete, sia stand-alone. 

L’ MPPT è un dispositivo integrato negli inverter che, tipicamente, ad ogni istante legge i valori di tensione e corrente, ne calcola il prodotto (cioè la potenza in Watt) e, provocando piccole variazioni nei parametri di conversione (duty cycle), è in grado di stabilire per confronto se il modulo fotovoltaico sta lavorando in condizioni di massima potenza oppure no. A seconda del “responso” agisce ancora sul circuito per portare l’impianto in tale condizione ottimale.
Il motivo per cui gli MPPT sono utilizzati è semplice: un impianto fotovoltaico senza MPPT può funzionare comunque, ma a parità di irraggiamento solare fornisce meno energia.