Incentivo Fotovoltaico 2016, La Detrazione Fiscale del 50%

Il più importante incentivo alla installazione del fotovoltaico consiste nella detrazione fiscale del costo di impianto compresa IVA. Questo incentivo non può essere attivato per le Aziende e per gli impianti fotovoltaici installati su Nuove Costruzioni dove vale l'obbligatorietà di una certa quota di energie rinnovabili (1 kWp per il Fotovoltaico).

incentivi Fotovoltaico 2016 detrazione fiscale del costo di impianto del 50 per cento per ristrutturazione edilizia

 

Come incentivo, la detrazione fiscale sarà attiva per tutto il 2016. La detrazione fiscale viene spalmata in dieci anni. Questa detrazione si attiva nel momento stesso in cui si acquista l'impianto fotovoltaico attraverso il pagamento delle fatture emesse dalla Lightland Soluzioni Energia presso l'istituto bancario del nostro Cliente oppure on line per quegli istituti che hanno tale possibilità.

Per poter usufruire della detrazione fiscale per le “ristrutturazioni del patrimonio edilizio”, il pagamento verso Lightland dovrà essere effettuato tramite bonifico tracciato, ai sensi dell’Art.1della legge 449 del 97, ovvero ai sensi dell’Art. 16bis del DPR 917 del1986, ovvero ai sensi della legge 214/2011 per la detrazione fiscale degli interventi volti al recupero e ristrutturazione del patrimonio edilizio residenziale.

Praticamente se l'impianto fotovoltaico ha un costo di 10.000 euro compresa IVA allora sarà possibile detrarre 5.000 Euro in 10 anni dalla dichiarazione dei redditi con quote da 500 euro per anno.

L'incentivo riguardante la detrazione Fiscale del 50% è attivo anche sugli impianti fotovoltaici con accumulo e su tutto ciò che riguarda la spesa inerente il Fotovoltaico.

Il grande vantaggio di questo incentivo per il Fotovoltaico consiste nell'assenza di qualunque certificazione se non la fattura pagata secondo i criteri precedentemente descritte.

Ci sarebbe la possibilità, nel caso in cui un immobile sia sottoposto ad efficientamento energetico di avere riconosciuta la detrazione del 65% ma in questo caso il beneficio di avere una detrazione più alta svanisce dato che in questo caso è necessaria una certificazione energetica prima e dopo l'intervento. In tutti i casi tale detrazione non può essere attivata se il Fotovoltaico è il solo intervento.

Nel caso in cui si affettua la detrazione fiscale non sarà possibile richiedere i Certificati Bianchi.

Richiedi Il preventivo per il tuo impianto fotovoltaico compilando il form

Impianti Solari Fotovoltaici 2016: Temi

Impianti Solari Fotovoltaici 2016: 25 anni di Qualità e Garanzie